Registro elettronico

re docenti1

re famiglie1

Chi siamo

L'Istituto Comprensivo Zona Leda” nasce nell'a.s. 2008-2009 dalla razionalizzazione scolastica del territorio; ha assunto la costituzione attuale dall'a.s. 2012-2013 in seguito all'ultimo piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche (Decreto n. 22 del 21/02/2012 MIUR -USR Lazio) e comprende tre  plessi di Scuola dell'Infanzia, tre di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di I grado.

 

Le rispettive sedi sono ubicate in tre diverse realtà territoriali e accolgono un'utenza proveniente dalle aree periferiche della città di Aprilia:

 

  • Gattone- Zona Leda:  Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
  • Selciatella: Scuola dell'Infanzia e Primaria
  • Campo di Carne: Scuola dell'Infanzia e Primaria

 

La popolazione scolastica è costituita prevalentemente da alunni appartenenti a famiglie di immigrazione abbastanza recente di origine italiana, comunitaria ed extracomunitaria, di cui non sempre si rintraccia una presenza nel territorio da più di due o tre generazioni.

 

Alla significativa estensione del territorio di appartenenza in cui vive l’utenza dell'’Istituto, corrisponde la mancanza di punti di riferimento e spazi aggregativi, che rende i plessi scolastici il luogo di incontro esclusivo e privilegiato in cui vivere gli apprendimenti, la socialità e la condivisione nel gruppo.

 

Le provenienze, la durata delle presenze nel territorio, le relazioni sociali costruite, le condizioni culturali ed economiche di partenza, la possibilità di accesso alle opportunità formative disponibili, determinano contesti familiari e sociali differenti tra i plessi.

 

I bisogni educativi, di apprendimento e delle relazioni si manifestano in modo e con intensità diverse in ogni alunno e concorrono a porre richieste eterogenee che l’Istituto riceve nella loro specificità per assolvere alla propria funzione educativa e formativa, ricercando la collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio.

 

L’integrazione tra i diversi tipi di scuola, pur nel rispetto delle proprie caratteristiche e specificità, permette di mettere in relazione stili diversi di insegnamenti e apprendimenti realizzando percorsi in continuità verticale tra infanzia, primaria e  secondaria di primo grado.

 

Gli Uffici di Presidenza e Segreteria sono ubicati presso la sede centrale, via Carano 4D/E, Clicca Qui per gli orari di ricevimento